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Life In Motion nasce dal desiderio di creare una piattaforma che proponga attività volte al raggiungimento di un’armonia individuale attraverso percorsi che riguardano il benessere fisico e quello psicologico, affrontati insieme o singolarmente, sempre muovendosi nell’ottica dell’essenzialità di entrambi gli aspetti nella vita di un individuo.

“L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano” Eckhart Tolle

Al giorno d’oggi viviamo in una società che ci lascia poco tempo per prenderci cura di noi stessi e il risultato è che accumuliamo una serie di disagi psichici e fisici che spesso ci bloccano anche nell’attuazione delle cose più semplici della vita. Ansia, depressione, difficoltà di attenzione, problemi posturali e tensioni muscolari sono tra le problematiche più comuni della società contemporanea. Spesso ci ritroviamo in balia delle nostre emozioni e del nostro corpo e siamo sopraffatti dalle nostre problematiche senza neanche rendercene conto; ci accorgiamo del problema quando questo comincia ad influenzarci negativamente e a limitare la nostra vita e le nostre scelte, senza essere in grado di stabilire da dove parta e quale sia la maniera migliore per affrontarlo.

Benessere secondo Life in Motion significa sintonia, equilibrio e comunicazione tra corpo e mente.

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.” J.H.Pilates

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Il Legame Mente-Corpo

Spesso mente e corpo vengono considerati come due entità separate, senza tenere in considerazione quanto siano funzionalmente unite. Come il cervello elabora pensieri ed esprime le emozioni attraverso il corpo, così il corpo comunica al cervello sensazioni che esso rielabora e spesso interpreta.

Come il sistema nervoso attaversa e controlla l’organismo così il corpo riceve stimoli facendo germogliare nel cervello nuove connessioni e sviluppando nuove ramificazioni che infittiscono la rete nervosa, incrementandone e migliorandone l’attività. Il dialogo è continuo, e spesso non possiamo stabilire se gli input iniziali partano da un punto piuttosto che dall’altro.

Maurizio Maltese

 

 

“Scegliere in quale parte del corpo portare l’attenzione e come respirare annulla all’istante l’effetto della disperazione.”

J.H. Pilates

 

 

“Un corpo vigoroso e una mente sana vi consentiranno di avere un enorme riserva di energia per gli sports, il tempo libero e le situazioni di emergenza.”

 

Humboldt

 

 

“Il vero piacere deriva dall’attività della mente e dell’esercizio del corpo: questi vanno sempre di pari passo.”

J.H. Pilates

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.”

Lord Owen Meredith

“Ai giorni nostri metà delle malattie derivano dal dimenticarsi del corpo facendo lavorare la mente oltre misura.”

Paracelso

 

“Dove lo spirito soffre, anche il corpo soffre. “

Eckhart tolle

 

 

“L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.”

In questa relazione bidirezionale se uno dei due elementi smette di funzionare tutto il sistema ne risente; così spesso i disagi cominciano quando mente e corpo non lavorano in maniera sinergica. Prendiamo come esempio la respirazione e come essa possa influenzare e possa essere influenzata dall’organismo nella sua totalità.

Una disfunzione respiratoria può essere determinata da fattori emotivi: ansia e rabbia ad esempio agevolano la respirazione “costale”, che utilizza la parte alta del torace e riduce al minimo il lavoro del diaframma, creando una serie di tensioni muscolari con conseguente diminuzione del flusso dell’aria. Al contrario una respirazione difettosa, dovuta per esempio ad un problema posturale, oltre a determinare problemi di natura muscolo-scheletrico, va ad influenzare la sfera emotiva facilitando appunto alterazioni di tipo ansiogeno. Già nel Rinascimento Paracelso diceva: “Dove lo spirito soffre, anche il corpo soffre”, ed è ugualmente vero il contrario.

L’approccio di Life in motion (L.I.M.)

Considerato che spesso è difficile individuare quali e quante sono le cause che determinano un disagio, è consigliabile avere un approccio olistico verso la ricerca del benessere. Qualunque sia l’entità e la gravità del problema riteniamo sia più efficace considerarlo da tutte le angolazioni, cercando di osservare tutti gli aspetti che lo costituiscono. La direzione verso la quale ci muoviamo è il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di noi stessi, finalizzata a riprendere il contatto con il nostro corpo e le nostre emozioni… a ritrovarsi dopo essersi persi…

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