Anukàlana Yoga

con Flaminia Pacelli

L’Anukàlana Yoga

Il termine ‘Anukalana’ in sanscrito significa ‘Integrazione’.

Questo approccio allo Yoga deriva proprio dal lavoro di integrazione tra l’esperienza dello Yoga tradizionale con le arti marziali e la medicina naturale. Campi in cui Jacopo Ceccarelli, il fondatore di questo metodo, ha un’esperienza pluridecennale.

Il Corso di Anukàlana Yoga

A chi è rivolto il corso di Anukàlana Yoga?

Questo modo di praticare lo Yoga si è rivelato estremamente efficace sia per persone che si avvicinano per la prima volta alla pratica o che hanno un corpo rigido e teso, sia per persone che hanno già esperienze precedenti con lo Yoga ma che cercano un modo più naturale di praticarlo. In particolare chi ha problemi alle giunture scopre quanto sia benefico da subito questo modo di aprirsi e muoversi. Anukàlana è un percorso che si addice alla costituzione fisica e mentale di ciascun individuo mettendolo al centro dell’attenzione. Favorisce la ricerca di un modo personalizzato di affrontare le pratiche rendendo più facile, gradevole e benefica la strada che porta verso la totale apertura del corpo e della mente. 

Le Asana nell'Anukàlana

La pratica degli Asana e dei Vinyasa viene proposta in modo fluido e naturale trovando conferma nei più recenti studi sull’anatomia della fascia.

I principi integrati nell' Anukàlana Yoga?

Il corpo umano è costituito dal 75/80% di materia fluida e muoverlo rispettando questa natura permette di moltiplicare i benefici della pratica degli asana. Investigando nel campo delle discipline più antiche abbiamo scoperto che il movimento fluido è sempre stato alla base delle pratiche tradizionali indiane come la Danza (natana), lo Yoga (asana e vinyasa), le arti marziali (yaudha). Avvalendoci delle più recenti scoperte in campo anatomico (studi sulla fascia e sulla biomeccanica), abbiamo sviluppato una pratica che rispetta il corpo in tutti i suoi sistemi e apparati e apre la mente in modo naturale predisponendo alla meditazione. Potrai sentire subito una splendida sensazione di integrazione e una totale assenza di fatica anche dopo i Vinyasa più intensi.

Benefici dell'Anukàlana Yoga

  • Attiva da subito la forza di autoguarigione dell’organismo (vis naturae medicatrix) che veicolata con le asana e i vinyasa portano subito beneficio alle giunture: ginocchia, spalle, colonna vertebrale, ecc.

    • Sostiene le funzioni degli organi e degli apparati regalando un senso di benessere associato a lucidità mentale e rinnovata energia.
    • Grazie alle tecniche di respirazione articolare, il sistema nervoso viene stimolato e allenato rendendo il corpo forte e agile.

Sensazioni portate dalla pratica di Anukàlana

  • Aumento dello spazio nelle strutture articolari
  • Riattivazione della circolazione sanguigna
  • Aumento dell’Energia Vitale
  • Sensazione di “Integrità
  • Aumento di agilità e coordinazione
  • Lucida presenza mentale e centratura 
  • Rilassamento profondo
  • Percezione delle risorse interiori.

Impegno richiesto ai partecipanti

Per partecipare alle lezioni di Anukàlana Yoga con Flaminia Pacelli sarà necessario indossare abiti comodi e portare una copertina da usare durante il rilassamento e come supporto per le articolazioni durante la pratica.

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Sei iteressato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.

Visitando Lifeinmotion.it, accetti l'uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Privacy policy

Privacy Policy

Chiudi