La Biodanza®
di Rolando Toro Araneda
con Francesca Polito
Cosa è la Biodanza®
La Biodanza è una pratica divertente, distensiva, rigenerante e creativa. E’ un sistema innovativo per il benessere e l’evoluzione di se stessi, in relazione con gli altri. E’ stato elaborato in anni di sperimentazione e validato dalle neuroscienze.
Dalle parole del suo creatore:
“Imparare che vivere è un’arte riscoprire il corpo incontrare il cuore sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane.Questa è la Biodanza”
– Rolando Toro Araneda

Il Corso di Biodanza®
La Metodologia della Biodanza®
La metodologia della Biodanza® rispetta la fisiologia umana, nella gradualità e nella progressività delle sue proposte. E rispetta il principio secondo cui è a partire dalla piacevolezza e dal focus sugli aspetti più luminosi della nostra esistenza che questi possono espandersi, e che quelli più in ombra, avendo sempre meno spazio, possono ridursi.
Musica, Movimento naturale e Gruppo, sono gli elementi fondamentali della Metodologia della Biodanza, che combinati assieme si auto-potenziano. Si danza senza parole, a eccezione di quelle della Facilitatrice, che dà le indicazioni preliminari necessarie.
A chi è rivolto il corso di Biodanza®?
La Biodanza® è rivolta ad adulti di tutte le età, che non sappiano (o anche sappiano, è indifferente!) “danzare”. A persone curiose, che aspirino a migliorare la qualità della propria vita o a rinnovarsi in un qualsiasi campo, che desiderino maggiori intensità, armonia e pienezza.
Come si svolgono le lezioni di Biodanza®?
In un clima accogliente e piacevole, dopo una iniziale condivisione verbale per chi vuole, e un’introduzione della serata: si invita a danzare senza richieste di performance o giudizi all’interno di proposte accessibili a tutti. Si invita a vivere le danze con il proprio ritmo, il proprio movimento, le proprie sensazioni ed emozioni, che vanno generandosi, nel qui e ora, suscitate dalle dimostrazioni della Facilitatrice, dalla musica, dagli incontri all’interno del gruppo e con se stessi.
Benefici del corso di Biodanza®
- Riduce lo stress, migliora il riposo e favorisce il rinnovamento organico
- Rigenera le energie e rinforza il sistema immunitario
- Aumenta la capacità di connessione con sé e con gli altri
- Migliora l’ascolto e l’espressione autentica all’interno di tutti i tipi di relazione
- Aumenta l’autostima e la consapevolezza
- Evolve tutti i propri potenziali umani: la vitalità, l’accesso al piacere, la creatività, l’affettività, l’armonia
- Migliora la congruenza e l’integrazione tra ciò che pensiamo, ciò che sentiamo e ciò che facciamo
Impegno richiesto ai partecipanti
Si danza con abiti comodi e senza scarpe (a piedi nudi o con calzini antiscivolo). La regolare frequenza (monosettimanale) del corso è la condizione perché si crei quel senso di familiarità nel gruppo, tale da facilitare l’espressione di ogni partecipante, e il progredire e il consolidarsi dei benefici.
Hai bisogno di maggiori Informazioni?
Sei iteressato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.