La Biodanza®
di Rolando Toro Araneda

con Francesca Polito

Cosa è la Biodanza®

La Biodanza è una pratica divertente, distensiva, rigenerante e creativa. E’ un sistema innovativo per il benessere e l’evoluzione di se stessi, in relazione con gli altri. E’ stato elaborato in anni di sperimentazione e validato dalle neuroscienze.

Dalle parole del suo creatore:
“Imparare che vivere è un’arte riscoprire il corpo incontrare il cuore sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane.Questa è la Biodanza”
– Rolando Toro Araneda

Il Corso di Biodanza®

La Metodologia della Biodanza®

La metodologia della Biodanza® rispetta la fisiologia umana, nella gradualità e nella progressività delle sue proposte. E rispetta il principio secondo cui è a partire dalla piacevolezza e dal focus sugli aspetti più luminosi della nostra esistenza che questi possono espandersi, e che quelli più in ombra,  avendo sempre meno spazio, possono ridursi.

Musica, Movimento naturale e Gruppo, sono gli elementi fondamentali della Metodologia della Biodanza, che combinati assieme si auto-potenziano. Si danza senza parole, a eccezione di quelle della Facilitatrice, che dà le indicazioni preliminari necessarie. 

A chi è rivolto il corso di Biodanza®?

La Biodanza® è rivolta ad adulti di tutte le età, che non sappiano (o anche sappiano, è indifferente!) “danzare”. A persone curiose, che aspirino a migliorare la qualità della propria vita o a rinnovarsi in un qualsiasi campo, che desiderino maggiori intensità, armonia e pienezza.

Come si svolgono le lezioni di Biodanza®?

In un clima accogliente e piacevole, dopo una iniziale condivisione verbale per chi vuole, e un’introduzione della serata: si invita a danzare senza richieste di performance o giudizi all’interno di proposte accessibili a tutti. Si invita a vivere le danze con il proprio ritmo, il proprio movimento, le proprie sensazioni ed emozioni, che vanno generandosi, nel qui e ora, suscitate dalle dimostrazioni della Facilitatrice, dalla musica, dagli incontri all’interno del gruppo e con se stessi.

Benefici del corso di Biodanza®

  • Riduce lo stress, migliora il riposo e favorisce il rinnovamento organico
  • Rigenera le energie e rinforza il sistema immunitario
  • Aumenta la capacità di connessione con sé e con gli altri
  • Migliora l’ascolto e l’espressione autentica all’interno di tutti i tipi di relazione
  • Aumenta l’autostima e la consapevolezza
  • Evolve tutti i propri potenziali umani: la vitalità, l’accesso al piacere, la creatività, l’affettività, l’armonia
  • Migliora la congruenza e l’integrazione tra ciò che pensiamo, ciò che sentiamo e ciò che facciamo

Impegno richiesto ai partecipanti

Si danza con abiti comodi e senza scarpe (a piedi nudi o con calzini antiscivolo). La regolare frequenza (monosettimanale) del corso è la condizione perché si crei quel senso di familiarità nel gruppo, tale da facilitare l’espressione di ogni partecipante, e il progredire e il consolidarsi dei benefici.

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Sei iteressato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.

Visitando Lifeinmotion.it, accetti l'uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Privacy policy

Privacy Policy

Chiudi