Mindfulness

MBSR per la riduzione dello stress.

Cenni storici

Il corso per la riduzione dello stress secondo il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è basato su un programma scientifico sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A) a partire dal 1979.

La ricerca in campo medico e neuro-scientifico dimostra che la mindfulness è uno strumento efficace per ridurre il livello generale di stress.

Il Corso di Mindfulness

A chi è rivolto il corso Mindfulness – MBSR?

Corso per la riduzione dello stress
(MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction) è aperto a tutte le persone che hanno il desiderio di raggiungere un maggiore benessere psico-fisico. Non è necessario avere già una conoscenza della mindfulness.

Metodologia

È quello dell’osservazione che è possibile grazie a un atto volontario della nostra capacità di porre attenzione.
Le pratiche di presenza mentale permettono di allenarsi a vedere ciò che c’è senza rimanere ingabbiati in stati emotivi e pensieri.

Benefici del corso Mindfulness – MBSR

  • Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
  • Esplorare e migliorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
  • Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
  • Osservare, comprendere e modificare i propri automatismi e abitudini non salutari
  • Accogliere ed affrontare in un modo nuovo le situazioni difficili causa di stress
  • Migliorare il nostro modo di stare in relazione con le persone che ci circondano
  • Migliorare come prenderci cura di noi stessi
  • Coltivare un’attenzione non giudicante; gentilezza e benevolenza

Cosa pratichiamo durante il corso di Mindfulness?

Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione e alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno di un istruttore esperto e qualificato.

Struttura del programma MBSR

  • Il corso si articola in 8 incontri una volta a settimana della durata di circa 2 ore
  • + 1 giornata di pratica intensiva sabato o domenica (dalle 10.00 alle 17.00)

Impegno richiesto ai partecipanti

L’impegno richiesto è partecipare all’incontro di presentazione ed a tutti gli 8 incontri + giornata di pratica.
Inoltre i partecipanti sono invitati a dedicare circa 45 minuti al giorno alle pratiche di meditazione proposte durante ciascun incontro.
Intenzione di prendere cura di sé e tempo da dedicare a se stesso sono le chiave del cammino verso più consapevolezza e meno stress.

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