Hatha Yoga

con Lucia Perozzi

L’Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è tra i più conosciuti, si basa sul controllo dell’energia vitale ed è il metodo più efficace per mantenere efficienti i Chakra (vortici di energia).

L’Hatha Yoga rappresenta l’unione del sole (Ha) alla luna (Tha), delle energie solari maschili a quelle lunari femminili e il suo scopo è quello di mantenere in equilibrio queste due energie, attraverso il corpo e la respirazione.

Il Corso di Hatha Yoga

Come si svolgono le lezioni di Hatha Yoga?

Durante il corso praticheremo Asana semplici e gradualmente intensificheremo la pratica, rispettando ed accettando l’individualità e le necessità di ognuno.

Si inizierà con una piccola presa di coscienza iniziale per portarci nel qui e nell’ora, seguiranno le Asana.

Impareremo poi la dinamica del respiro con il Pranayama, per veicolare ed accrescere l’energia vitale e per calmare la mente.

Chiuderemo ogni sessione con un rilassamento profondo per riportarci ad uno stato di calma generale.

Una volta al mese verranno inserite sessioni di Yoga Nidra, un rilassamento più profondo dove la coscienza è in uno stato tra la veglia ed il sonno, dove la mente inconscia è più ricettiva ed entrando in contatto con essa possiamo trovare le risposte di molti problemi e a fare scelte consapevoli. Non mancheranno, tecniche di concentrazione, meditazioni guidate e meditazioni attive di Osho che diversamente alla meditazione tradizionale usa il movimento del corpo.

Benefici dell'Hatha Yoga

  • Aumenta la flessibilità e la salute della colonna vertebrale.
  • Fortifica i muscoli, migliorando la distensione e l’allungamento.
  • Migliora la postura.
  • Incrementa la capacità polmonaria, con il conseguente miglioramento dell’ossigenazione del sangue.
  • Stimola il metabolismo, favorendo il funzionamento dell’apparato digerente.
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
  • Fortifica le articolazioni aumentandone la mobilità e la funzionalità.
  • Regola la funzioni delle ghiandole endocrine.
  • Contribuisce a ridurre la depressione e a migliorare la gestione dell’ansia.
  • Aumenta il livello di serotonina, riducendo allo stesso tempo il livello di ormoni dello stress.

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Il Raja Yoga

Per le tensioni mentali che creano sofferenza uniamo di sovente alla pratica fisica le tecniche di concentrazione e meditazione del Raja Yoga. Il Raja Yoga, o Yoga Regale, è il perfezionamento dell’Hatha Yoga ed agisce sulla mente per conoscerla, modificarla e purificarla perchè possa trovare un equilibrio con il corpo e i sensi.

A chi è rivolto il corso di Hatha Yoga?

Il corso è rivolto a chi non ha mai praticato Yoga, ma anche a chi ha ne ha già avuto un assaggio e cerca un approccio più morbido e progressivo. Adatto a chi vuole ritrovare l’equilibrio psicofisico ma anche a chi vuole migliorare la forma fisica. A chi vuole migliorare la gestione di ansia e stress e ritrovare una pace interiore. Attraverso il corpo, la respirazione e la meditazione l’Hatha Yoga favorisce il benessere fisico e mentale.

Le Asana nell'Hatha Yoga

L’Hatha Yoga si compone di un numero di Asana, o posizioni, che vengono tenute in forma statica per alcuni istanti attraverso il respiro consapevole. Grazie alla staticità delle posizioni si potrà raggiungere una maggior introspezione e consapevolezza e impareremo a sciogliere le tensioni fisiche e mentali.

Impegno richiesto ai partecipanti

Per partecipare alle lezioni di Hatha Yoga con Lucia Perozzi sarà necessario indossare abiti comodi. Vi consigliamo di portare un cuscino per stare seduti comodamente ed una copertina da utilizzare nel momento del rilassamento. 

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