Il Wing Chun

con Simone Marafina

Il Wing Chun

Il wing chun è uno stile di Kung fu derivato dal sistema Shaolin. La leggenda narra che fu Ng Mui, una monaca sfuggita alla distruzione del tempio, a elaborare un’arte marziale che le permettesse di fronteggiare avversari all’apparenza più forti.

Oggi il wing chun conta milioni di praticanti in tutto il mondo.

Il Corso di Wing Chun

Cosa è il Wing Chun

Il Wing Chun è un’arte marziale, attraverso la quale si acquisisce un metodo di autodifesa applicabile in qualsiasi circostanza. L’assenza di forme prefigurate pone nella condizione di agire con immediatezza laddove si presenti un tentativo di offesa, fino a prevenirlo con un’azione di controllo (blitz defence). Assorbire e restituire l’energia che l’avversario ci rivolge contro, la simultaneità di attacco e difesa, sono tra i principi cardine del Wing Chun. 

I Benefici del Wing Chun

L’allenamento della sensibilità tattile, nonché l’ascolto costante del corpo in movimento, scioglie in progressione resistenze, costrizioni, che si annidano perlopiù al livello delle articolazioni. I gesti si fanno così più leggeri, spontanei, essenziali, armoniosi. La muscolatura si attiva equamente nel suo complesso. Conferendo una sensazione di pienezza senza sforzo. Concentrazione, tono muscolare, reattività, agilità: alcuni dei benefici che il Wing Chun è in grado di offrire.

A chi è rivolto il corso di Wing Chun?

La pratica del Wing Chun è aperta a tutti coloro che vogliano raggiungere una maggiore consapevolezza del corpo. Per questo, ogni praticante può avanzare nel percorso secondo i propri tempi di apprendimento; a prescindere dall’età. 

La pratica del Wing Chun

Durante le lezioni si allenano le varie “tecniche delle mani”, propedeutiche al lavoro individuale e di coppia, partendo dal contatto dei piedi col terreno fino alla presa di contatto con il compagno utilizzando la tecnica “chi sao”, volta ad incrementare la sensibilità tattile. Un lavoro incentrato sulla gestione bilanciata del corpo, sullo studio della distanza  che consente di affinare uno “spazio” entro il quale possiamo difenderci, e attaccare al tempo stesso. 

Impegno richiesto ai partecipanti

È consigliato un abbigliamento comodo. 

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Sei iteressato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.

Visitando Lifeinmotion.it, accetti l'uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Privacy policy

Privacy Policy

Chiudi