Irma-Carpino

Irma Carpino

Fondatrice del progetto Life In Motion e Presidente dell’Associazione. 
Danzatrice, insegnante di Giocodanza©, Propedeutica alla danza classica©, danza moderna e contemporanea, e di Pilates, con il metodo Body Control.

Irma inizia i suoi studi come danzatrice nella scuola di Renato Greco, dove frequenta corsi di Danza Classica, Lyrical Jazz e Contemporanea. Nel corso degli anni vince la borsa di studio per il Corso di Avviamento Professionale, e studierà con insegnanti come Renato Greco, Maria Teresa Dal Medico, Andrej Fedotov. Nel 2006 si  certifica come  insegnante di Giocodanza® di  Marinella Santini, e comincerà i suoi studi sulla Tecnica Propedeutica alla Danza®  di Laura Fanetti, due metodi di insegnamento  incentrati sulla fisiotecnica e sulla psicomotricità.

La fisiotecnica è una tecnica di allineamento e correzione posturale creata per migliorare la prestazione dei danzatori, che rinforza i muscoli in maniera bilanciata mantenendo la flessibilità e prevenendo così gli infortuni. La psicomotricità  utilizza il gioco e il movimento per aiutare lo sviluppo del bambino nella sua integrità – corpo, mente ed emozione – nelle diverse fasi della crescita e della vita.

Nel 2008 Irma vince una borsa di studio per frequentare il Trinity Laban – conservatorio di danza e musica -. Durante i suoi studi al Trinity Laban, partecipa a numerose lezioni e workshops entrando così in contatto con diverse tecniche di danza contemporanea (Flying Low, Release, Contact Improvvisation etc), e partecipa a numerosi progetti performativi con artisti di vario calibro, esplorando diversi metodi coreografici e perfezionando le sue abilità performative.

Inoltre inizia a frequentare regolarmente lezioni di Pilates e si accorge subito della potenzialità della tecnica e della sua capacità di adattarsi a qualsiasi esigenza. Comincia il suo interesse verso l’integrazione di conoscenze del Pilates nell’insegnamento della danza. Infatti attraverso il Pilates Irma riesce non solo alla riabilitazione degli infortuni subiti, ma anche a fortificare e potenziare la sua tecnica come danzatrice.

Negli anni seguenti continuerà ad affiancare le lezioni di Pilates alla sua formazione come danzatrice, per poi certificarsi come insegnante con l’associazione Body Control Pilates, la più importante organizzazione professionale Europea del Pilates, con livello EQF 4. Dal 2017 è Formatrice Regionale per l’A.S.C. Sport.