Ginnastica Posturale

Miglioriamo la nostra vita, partendo dal corpo, la nostra casa.
con Livio Spilotros

La Ginnastica Posturale

Il corso di Ginnastica Posturale si prefigge di migliorare la capacità di utilizzare il nostro corpo, imparando a distribuire correttamente i carichi sulle articolazioni, e soprattutto sulla colonna vertebrale.

Quando tali carichi non sono ben gestiti, infatti, si sviluppano rigidità e compensi che alla lunga generano tensioni e dolori.

Il Corso di Ginnastica Posturale

A chi è rivolto il corso di Ginnastica Posturale?

Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di migliorare la propria postura (soprattutto chi svolge un lavoro sedentario, chi sforza molto la colonna per sollevamento e spostamento di carichi), a chi soffre di dolori vertebrali di origine posturale, ma anche a chi vuole prevenire tali disturbi mantenendo un corpo forte ed efficiente.

Come si svolgono le lezioni di Ginnastica Posturale

La lezione prevede un iniziale scioglimento articolare generale ed alcuni esercizi di equilibrio e di propriocezione, dopo i quali vengono proposti vari esercizi posturali, statici o in movimento, veicolati da una corretta respirazione e dalla costante presa di  consapevolezza corporea.

Gli esercizi si svolgono prevalentemente a corpo libero e, a volte, con l’utilizzo di piccoli strumenti (bastone, cuscini, fitball,  rulli).

Gli allievi sono costantemente monitorati al fine di permettere l’esecuzione di tali esercizi nel miglior modo possibile, eventualmente con suggerimenti o facilitazioni personalizzate.

Benefici del corso di Ginnastica Posturale

Attraverso appropriati esercizi di flessibilità, di resistenza e di coordinazione si favorisce la salute e l’efficienza dei nostri muscoli, rendendoli più forti ed elastici, la mobilità delle articolazioni, e la capacità di controllo dell’intero corpo.
Si offre così agli allievi la possibilità di utilizzare le migliori posture e i movimenti più funzionali in ogni attività della vita quotidiana.

Impegno richiesto ai partecipanti*

La lezione ha la durata di un’ora, gli allievi possono portare il proprio tappetino personale o usare quelli messi a disposizione dalla palestra.
E’ possibile partecipare alle lezioni una o due volte alla settimana.

*ricordiamo a tutti i partecipanti che la Ginnastica Posturale non deve essere intesa come trattamento sanitario.

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Sei interessato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.