Danza – Informazioni e Servizi

Dance in Motion ti propone lezioni di Propedeutica alla Danza e danza Contemporanea. Per la propedeutica viene utilizzato il metodo Giocodanza® di Marinella Santini, che oltre ad offrire ottime basi per lo studio della danza, da ai bambini un importante bagaglio psicomotorio che li accompagnerà per tutta la vita. I corsi vanno dai 3 ai 9 anni, per poi progredire verso la tecnica vera e propria di danza Contemporanea Release.

Il Giocodanza®

Il Giocodanza® è un metodo creato da Marinella Santini, maestra e formatore Giocodanza® e ha come obiettivo quello di aiutare lo sviluppo psicofisico del bambino attraverso il gioco. L’educatore si propone di coinvolgere i bambini senza annoiarli con attività adatte alla loro specifica età, e di stimolare la fantasia e la creatività del bambino, aiutandolo così a esprimere la propria personalità sia individualmente che all’interno di un gruppo. Il sistema educativo del metodo Giocodanza® non ha esclusivamente il fine di preparare i bambini ad affrontare una lezione di tecnica di danza, ma principalmente di fornire una serie di strumenti per conoscere se stessi e il mondo circostante e liberare la propria creatività.

La Pre-Danza Contemporanea

Il corso di Pre-Danza Contemporanea raccoglie elementi di fisiotecnica (tecnica posturale per danzatori), di psicomotricità e  di musicalità, orientandosi verso un approccio contemporaneo alla danza. La lezione vuole fornire al bambino una formazione che lo renda capace di affrontare una lezione di tecnica di danza Contemporanea in tutti i suoi aspetti per stimolare le sue abilità creative e interpretative. Questo metodo è stato strutturato tenendo in considerazione le fasi dello sviluppo psicomotorio dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, proponendo esercizi adatti alle loro capacità e possibilità. La Propedeutica alla Danza® fa leva sull’elemento ludico per permettere al bambino di divertirsi imparando.

La Danza Contemporanea

I nostri corsi di danza Contemporanea, per ragazzi e adulti, racchiudono vari elementi di diverse tecniche contemporanee, come la tecnica release, la contact improvvisation, il floorwork, l’improvvisazione corporea. L’obiettivo è quello di formare danzatori che siano consapevoli e creativi, in grado di controllare il proprio corpo e nello stesso tempo di lasciarsi guidare da esso verso la scoperta di nuove modalità espressive di movimento. La tecnica nell’allievo viene fortificata attraverso un attenzione particolare all’allineamento posturale utile anche nella vita di tutti i giorni. Si lavora infatti in maniera personalizzata per correggere le cattive abitudini posturali di ognuno. Viene mantenuto l’aspetto ludico nelle lezioni, che favorisce l’apprendimento non solo a bambini e ragazzi ma anche agli adulti.

Giocodanza® di Marinella Santini

Il Giocodanza® è un metodo creato da Marinella Santini, maestra e formatore Giocodanza® e ha come obiettivo quello di aiutare lo sviluppo psicofisico del bambino attraverso il gioco.

L’educatore si propone di coinvolgere i bambini senza annoiarli con attività adatte alla loro specifica età, e di stimolare la fantasia e la creatività del bambino, aiutandolo così a esprimere la propria personalità sia individualmente che all’interno di un gruppo.

Il sistema educativo del metodo Giocodanza® non ha esclusivamente il fine di preparare i bambini ad affrontare una lezione di tecnica di danza, ma principalmente di fornire una serie di strumenti per conoscere se stessi e il mondo circostante e liberare la propria creatività.

Temi come LO SPAZIO, IL RITMO, L’ENERGIA, LA CONOSCENZA E IL CONTROLLO DELLE PROPRIE CAPACITà MOTORIE, IL PESO, LA FORMA, LA RESPIRAZIONE, L’IMPROVVISAZIONE A CORPO LIBERO O CON GLI OGGETTI sono tutti aspetti presenti nelle lezioni di Giocodanza® come nella vita di tutti i giorni.

Questi temi vengono proposti all’interno del gioco sotto forma di “regoline da seguire” e sono quegli elementi che fanno del gioco ‘ricreativo’ un gioco ‘educativo’.  Ciò che più è affascinante di questo metodo è che mentre richiede al bambino di seguire delle regole, li spinge anche a fare delle scelte autonome, a valutare ciò che gli accade intorno e a prendere decisioni veloci sul momento.

In questo modo il bambino è quindi stimolato a usare la propria creatività ma anche a responsabilizzarsi verso se stessi e gli altri. Impara ad esprimersi secondo la propria personalità, diversa da quella di tutti gli altri ma non per questo più o meno valida, e si rapporta in maniera più costruttiva verso il concetto di IMITAZIONE, che è uno strumento da utilizzare ai fini della conoscenza ma dietro al quale non bisogna nascondersi.

Attraverso questo metodo, é sorprendente vedere come, anche nel corso di poche lezioni, i bambini migliorino la loro capacità di condividere, accettare, comprendere e confrontarsi con tutto ciò che li circonda, aumentando la loro sicurezza e autostima.

Esso raccoglie elementi di fisiotecnica (tecnica posturale per danzatori), di psicomotricità e  di musicalità per fornire al bambino una formazione che lo renda capace di affrontare una lezione di tecnica di danza in tutti i suoi aspetti e per stimolare le sue abilità creative e interpretative.

Questo metodo è stato strutturato tenendo in considerazione le fasi dello sviluppo psicomotorio dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, proponendo esercizi adatti alle loro capacità e possibilità.

Anche qui come nel Giocodanza® di Marinella Santini si affronteranno temi inerenti alla danza ma applicabili all’esperienza di vita quotidiana, cercando di raggiungere come obiettivi soprattutto la conoscenza di noi stessi e degli altri, delle relazioni, e delle nostre personali capacità espressive.

Nel corso dei 3 anni verranno proposti esercizi per migliorare la postura, la coordinazione, sviluppare la muscolatura in maniera equilibrata nel rispetto delle articolazioni accanto ad esercizi di solfeggio corporeo, canto coordinato al movimento, utilizzo dello spazio scenico, improvvisazione corporea e di collaborazione con il resto del gruppo.

Estremamente utile non solo per chi sarà intenzionato a continuare gli studi come danzatore, ma regalerà soprattutto strumenti preziosi per affrontare le dinamiche della vita quotidiana.