Aikido
La Via dell’Energia e dell’Armonia
con Gianni Conti – 4° Dan Aikikai di Tokyo
L’Aikido
L’Aikido è una disciplina marziale giapponese esclusivamente difensiva, in cui prevale il principio della non-violenza. Questo aspetto costituisce la vera differenza rispetto alle arti marziali moderne, il cui presupposto è rappresentato dalla competizione e dall’agonismo.
In Aikido le tecniche vengono applicate solo in quanto risposta a un attacco ma con il fine di preservare l’integrità dell’avversario, pur avendo come obiettivo la sua neutralizzazione. Il praticante impara a usare la forza del suo aggressore per scoraggiarlo, seguendo la via della morbidezza e del non-contrasto.
Il Corso di Aikido
L’Aikido come disciplina di autoconsapevolezza e di relazione
Con l’allenamento i giovani potranno accrescere la concentrazione, sperimentare la possibilità di muoversi con disinvoltura e sicurezza, alimentare l’autostima in relazione a qualsiasi situazione, comprendere il valore del rispetto delle regole, per arrivare ad applicare questi elementi al quotidiano.
Attraverso questa disciplina marziale anche gli individui più adulti potranno acquisire un metodo per la coordinazione corpo-mente finalizzato al raggiungimento della consapevolezza delle proprie capacità, potenzialità e limiti.
Benefici dell'Aikido
Con la pratica costante si otterranno benefici sulla mobilità delle articolazioni, sulla tonicità muscolare e sulla respirazione.
A chi è rivolto il corso di Aikido?
Nella nostra struttura il corso è rivolto a praticanti dai 14 anni in su.
Principi e pratica dell’Aikido
Principalmente le tecniche sono basate su una serie di movimenti circolari che vengono realizzati per proiettare o immobilizzare l’altro: convogliando la forza nel modo più appropriato è possibile mandare a vuoto tutte le forme di aggressione.
Le lezioni iniziano con esercizi di stretching, potenziamento muscolare e coordinazione motoria. Dopo aver lavorato su queste fondamentali abilità di base si passa all’apprendimento delle varie tecniche.
Gli allievi lavorano in coppia, seguendo il principio di non ledere l’integrità fisica del compagno di pratica.
Impegno richiesto ai partecipanti
Il corso di Aikido viene articolato in 2 lezioni settimanali di un’ora ciascuna.
Durante le lezioni è prevista anche la pratica delle armi: aikiken (pratica con spada di legno), aikijo ( pratica con bastone).
Hai bisogno di maggiori Informazioni?
Sei interessato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.