Propedeutica alla Danza

con il metodo ‘Musica, canto, movimento’
con la maestra Laura Olga Fanetti, 
ideatrice di questa particolare metodica

Propedeutica alla Danza

Un momento da dedicare al bambino, capace di coinvolgere e convogliare le sue energie attraverso la disciplina ma anche il gioco.
Il percorso della propedeutica si propone di sviluppare capacità di memoria, concentrazione, autodisciplina accanto allo stimolo continuo della fantasia e delle capacità ideative.

Il Corso di Propedeutica alla Danza

Il metodo Musica, Canto, Movimento

Musica, canto, movimento è un metodo basato sullo studio di una tecnica posturale mirata ad ottenere la visualizzazione e la propriocezione dei meccanismi articolari e muscolari che entrano in gioco nella delicata costruzione del corpo del danzatore; esercizi che realizzano questa costruzione in maniera quanto più possibile fisiologica, non costrittiva, altamente motivante.

Accanto a questo si propone uno studio musicale specifico per le necessità del danzatore (solfeggio corporeo sull’ascolto, senza spartito; canto coordinato al movimento su musiche appositamente create).  

Benefici della Propedeutica alla Danza

La propedeutica alla Danza fornisce una conoscenza ritmico-musicale divertente da imparare e una corretta postura (fondamentale nell’età dell’accrescimento).

Consente inoltre un più agevole e consapevole approccio alle tecniche di danza future, fornendo agli allievi un bagaglio motorio di coordinazione e di ritmo, ricco, valido e significativo, anche per chi non approccerà successivamente alle tecniche di danza.

A chi è rivolto il corso di Propedeutica alla Danza

Il metodo innovativo della maestra Fanetti è adatto a bambine e bambini dai 6 ai 9 anni. Il corso è valido per introdurre alla danza anche persone di differenti età così come per migliorare le performances di chi già studia una tecnica di danza, classica o contemporanea che sia. 

L'importanza del Canto nella Propedeutica alla Danza

Fondamentale per la buona riuscita delle posture è la respirazione: bisogna espirare in modo prolungato durante l’allungamento, inspirare durante brevi momenti di relax.

Insegnare questa tecnica respiratoria ai bambini non è semplice. Il metodo della maestra Fanetti ha cercato di risolvere questo problema facendo ‘cantare’ gli allievi, modulando così, secondo le varie esigenze, entrata e uscita dell’aria sul fraseggio della canzoncina che si va a comporre.
In più, il canto rende l’esercizio invece che noioso e faticoso, divertente,  il movimento diventa più fluido e più armonico.


Impegno richiesto ai partecipanti

Abbigliamento consigliato: Body nero mezza manica in cotone o tessuto traspirante; calzamaglia rosa ‘reversibile’ e calzini bianchi.

Il corso è di un’ora e mezza settimanale, il venerdì alle ore 17.

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Sei interessato/a ma hai bisogno di farci altre domande? Chiamaci oppure manda un messaggio attraverso il modulo di contatto.