Ho due ernie al disco che pur essendo piccole sono molto fastidiose e mi portano dolore quotidianamente. Ma grazie al Pilates ho davvero risolto! Da quando faccio Pilates con Irma, non solo il dolore è scomparso, ma ho una consapevolezza maggiore del mio corpo, della mia postura, della respirazione. Non tutti gli insegnanti di Pilates riescono a spiegare gli esercizi in maniera così dettagliata, alcuni movimenti (tanti di coordinazione) non sono per niente semplici, come non è semplice svolgerli in maniera corretta affinché possano davvero portarti beneficio, ma Irma è un’ottima insegnante, brava, paziente e molto preparata. É attenta ai problemi fisici di tutti e a seconda dei casi fa fare esercizi personalizzati. Riesce a seguire ogni partecipante, a correggere quando l’esercizio non è svolto in maniera corretta, e a ognuno consiglia dei piccoli esercizi da fare anche durante la giornata, appena svegli o la sera prima di andare a dormire. Prima di iniziare non pensavo che il pilates potesse aiutarmi realmente a risolvere il mio problema, ma ora non ne posso fare a meno!
E chi la molla!

Mariagrazia Forcellino

Dopo tanti anni di nuoto, su consiglio del mio ortopedico a causa di problemi posturali ho deciso di avvicinarmi a questa disciplina per me del tutto nuova. Dopo un primo momento di scetticismo iniziale (non è facile passare da sport “dinamici” ad uno apparentemente più statico) mi ha conquistata. Questo sport aiuta ad acquisire una nuova consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e della sua posizione nello spazio, nonchè della respirazione. Irma è un’insegnante attenta (ricorda i problemi fisici e le particolarità di ognuno, non so come faccia!) ed appassionata del suo lavoro. Riesce a trasmettere questa passione ai propri allievi. Dopo le prime lezioni ho percepito un miglioramento del mio mal di schiena e anche della tonicità della muscolatura. La lezione di Pilates è diventata un momento dedicato a me e al mio benessere psico-fisico. Non posso che consigliarlo!

Lucia Biondi

Ho iniziato a frequentare le lezioni di Irma quasi per caso e con scarsa fiducia, avevo bisogno di fare della ginnastica posturale, a seguito di una frattura di una vertebra lombare, ormai risolta ma che era ancora molto dolorosa. Dopo un paio di lezioni in cui credevo di non riuscire a fare gli esercizi e la respirazione in maniera adeguata, con l’aiuto di Irma, sono riuscita ad acquistare fiducia nelle mie capacità e ho cominciato a stare bene, con grande beneficio della mia schiena e alla mia postura.  Dopo solo tre mesi posso dire di divertirmi, anche, alle lezioni di Pilates, pertanto sono un aiuto al corpo e all’anima.

Monica Sorcetti

Il pilates mi ha costretto a guardare, a sentire e soprattutto a conoscere il mio corpo (dopo due gravidanze) davvero come se lo vedessi per la prima volta. Ho capito fin dall’inizio che sarebbe stato un lavoro duro perché sin dai primi movimenti ho sentito toccare corde emotive molto forti. Ho realizzato il fatto che cattive abitudini mi avevano portato ad un portamento sbagliato, per non parlare dello stress. Mi sono trovata a non capire il perché il mio corpo reagisse in un certo modo a certi stimoli fino a quando Irma mi ha fatto capire che tutto è collegato. Mente e corpo. Sembra banale ma non lo è affatto. Con calma e pazienza Irma mi ha seguita passo passo, sono riuscita a rilassarmi, ho imparato a respirare, a sentirmi, a correggermi. Le correzioni, i respiri, i pensieri, me li sono portati a casa e ho cominciato a lavorarci anche da sola. Armonia, equilibrio ma anche forza. Con le lezioni di Irma si esce rinvigoriti e con i muscoli indolenziti quasi senza accorgersene e soprattutto con la testa in volo. Un’ora per me sola. Un lavoro sul corpo che rivaluta il corpo, un tempo in cui l’attivazione muscolare è intelligente e mai scontata. Dopo la lezione rimane la voglia di riportare gli insegnamenti in una buona pratica quotidiana. Il pilates è sicuramente un toccasana a cui non saprei più rinunciare ma una buona dose ce l’ha messa l’empatia che si è creata con Irma, naturalmente. Mai più senza!

Laura Corsini

Ho sempre avuto dei dolori alla schiena, un po’ a causa della postura sbagliata, un po’ perchè non posso definirmi uno sportivo. Piano piano con il Pilates i dolori sono prima diminuiti e poi passati del tutto. Irma dispensa sempre degli ottimi consigli su come rilassare ed allungare la muscolatura ed è molto attenta nel controllare che gli allievi eseguano correttamente gli esercizi. Trovo il Pilates una disciplina veramente interessante perchè va oltre il mero allenamento fisico aiutando chi lo pratica ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo. Irma è un insegnante veramente in gamba, ha molta pazienza e ti segue in ogni tuo esercizio aiutandoti ad eseguirlo sempre meglio.

Provare per credere!!

Luca Loperfido

Corso molto interessante e sempre stimolante. Gli esercizi proposti non annoiano mai e tendono sempre al massimo della rilassatezza. Il mio corso ideale perché io cerco proprio questo: un momento di relax che possa contribuire al benessere psicofisico. Insomma, con Irma, almeno questa è la mia sensazione, non ci si ferma solo alla fisicità ma si cerca sempre di rilassare anche la mente, il che non è poco.

Enrico Cisio

Già nel momento stesso in cui ci si distende sul tappetino e parte la musica si entra in un altro mondo, chiudendo fuori (almeno per un’ora!!) tutte le tensioni e lo stress quotidiano per prendersi cura di se stessi e vivere attimi di puro benessere fisico e mentale. Ho iniziato a Settembre 2015 questo metodo di pilates con Irma ed a distanza di mesi il bilancio è sicuramente positivo, ho acquisito una postura più eretta, noto un allungamento muscolare e una maggiore fluidità dei movimenti, mi sento la schiena rafforzata ed ho corretto alcune posizioni sbagliate che assumevo durante la giornata. Inoltre mi sono resa conto di come movimenti che potrebbero essere giudicati semplici e scontati, siano invece molto importanti e se eseguiti nella maniera corretta, si impara infatti ad avere una diversa percezione del nostro corpo e a muoverlo in maniera più consapevole. Durante le lezioni inoltre Irma ci fornisce sempre spiegazioni dettagliate sugli esercizi da fare e chiarimenti sulle varie fasce muscolari che si lavoreranno, facendo attenzione alle esigenze di tutti e personalizzando gli esercizi, se necessario.

Consiglio a tutti di farsi questo “regalo” per il proprio corpo e la propria mente.

Lidia Boschi

Frequentare il corso di Pilates con Irma comporta il raggiungimento di un livello di durevole consapevolezza del proprio corpo. Ho avuto la percezione delle tensioni e dei cattivi comportamenti posturali che quotidianamente causano queste tensioni. E grazie ad Irma, lavorando sugli aspetti soggettivi, ho migliorato l’approccio con altre discipline sportive e con le attività della vita di tutti i giorni.

Silvia Federici

Ci sono molti modi per interpretare il nostro corpo e aiutarlo a mantenersi in uno stato di benessere fisico e mentale. Nel pilates, certo una minima costanza è essenziale, non sarà solo una lezione di prova a farci comprendere se ne trarremo benefici o no, ma già dall’inizio con Irma percepiamo che saremo costantemente seguiti, osservati, e indirizzati a compiere i nostri movimenti sempre con maggiore efficacia e correttezza. Per me le lezioni con Irma sono questo: un percorso, che mi aiuta a mantenere la giusta postura rafforzando la muscolatura e dandomi una sensazione di maggiore benessere. Certo non si tratta solo di sensazione, infatti quest’estate, dopo il regolare esercizio dei mesi precedenti, mi sono sentita meglio e le mie prestazioni fisiche sono state, con mia stessa sorpresa, maggiori di quelle attese. L’attività con Irma si basa sull’esecuzione di movimenti apparentemente semplici ma che sono nella realtà complessi se fatti correttamente. Col tempo ci allunghiamo, siamo più tonici e contenti. Un effetto importante è anche quello sull’umore e lo “smaltimento” delle tensioni e stress accumulati durante il giorno. E poi? Poi… provate!!

Elena Bravo

Trovo la lezione di Pilates di Irma molto piacevole perché impegnativa, mai ripetitiva  (spesso con esercizi nuovi) ed istruttiva. Mi piace molto l’attenzione che viene prestata ai dettagli su come fare correttamente un certo esercizio e il tener conto delle situazioni particolari dei singoli partecipanti nel modificare alcune sequenze (nonostante io segua lezioni di gruppo). Questo mi sembra un aspetto molto positivo di preparazione e sensibilità. Io sono arrivato con i “classici” problemi cervicali e lombari e trovo che questo tipo di attività mi aiuti ad assumere una postura più corretta e a rafforzare le fasce muscolari interessate a questo; poi mi piace molto un aspetto presente nel Pilates così fatto di acquisizione di maggiore consapevolezza corporea attraverso il controllo della postura e del movimento.

Paolo Campolmi

Le lezioni di Irma sono veramente complete: respirazione, maggior consapevolezza del proprio corpo, concentrazione, ma nello stesso tempo rilassamento con conseguente distacco dalle problematiche del quotidiano. Personalmente l’aspetto che più apprezzo sono le spiegazioni di Irma che mi hanno fatto conoscere muscoli, tendini e articolazioni che non credevo di avere e mi fanno avere una posizione più corretta (tendo o meglio tendevo a chiudere le spalle). Svolgo, peraltro, anche altri tipi di attività fisica (es. functional traning) e il pilates salvaguarda il mio fisico da queste attività più traumatiche. E per finire, ma non meno importante, faccio, tanta ma tanta, “plim plim” dopo ogni lezione.
Grazie Irma

Paola Molinari

Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso di lavoro con Irma. Il suo pilates è serio,  impegnativo ma rispettoso delle caratteristiche di ognuno anche quando il gruppo è numeroso. Si lavora sull’allungamento muscolare, sulla postura, sulla tenuta e soprattutto sulla consapevolezza del proprio corpo, di quello che ci fa male e di quello che ci fa bene.
Brava Irma!

Serena Perrone

sei interessato?

Scopri di più sui corsi
Life In Motion

L’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale LIFE IN MOTION
offre corsi di Pilates, Yoga, Mindfulness, Qi Gong,
Motricità libera , Giocodanza® , Propedeutica alla danza (6-9 anni),
corsi di preparazione al parto e di supporto al puerperio.

Visitando Lifeinmotion.it, accetti l'uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Privacy policy

Privacy Policy

Chiudi